Loader

La Storia

Esposito Carni s.r.l. - La Storia

Da molte generazioni la nostra famiglia opera nel campo delle carni. Il fautore della nostra azienda è stato il Sig. ESPOSITO FELICE, il quale apparteneva ad una famiglia di macellai e commercianti di carne. Infatti, dopo l'esperienza all'interno della macelleria dei genitori ANTONIO e ROSA, nell'aprile del 1966, decide di aprire una macelleria di sua proprietà in una zona allora considerata periferica di Battipaglia. Successivamente, nel Maggio del 1969, decide di spostarsi nel centro di Battipaglia per aprirne una di più grandi dimensioni; nel Giugno del 1969 si unisce in matrimonio con la Sig.ra CIOFFI CONCETTA, (da cui nascono tre figli ANTONIO,PASQUALE E ROSITA) donna che ha contribuito, e non poco, alla costruzione di quella che poi è stata l' azienda ESPOSITO, affermatasi su tutto il territorio provinciale (è grazie a lei se oggi possiamo raccontarvi la nostra storia)!
E' proprio nel 1969 che parte la nostra attività di commercianti di carni perché in quel periodo il Sig. ESPOSITO provvedeva personalmente all'acquisto dei bovini, suini, agnelli, capretti e etc. vivi, che poi rivendeva macellati ai macellai della zona.
L'azienda Esposito inizia a crescere anno dopo anno,diventando poi una realtà. Nell' anno 1983-84 al Sig. Esposito viene affidato il macello e salumificio del Comune di Rutino (SA), dedicato solo ed esclusivamente alla macellazione dei suini; chiaramente in quel periodo continuava sempre anche l'attività di commercio bovini. Questa parentesi durò per poco, perché vi era un dispendio di energie fisiche notevoli e quindi questo tipo di progetto fu abbandonato.
Nell' AGOSTO 1989, avvalendosi anche della preziosa collaborazione del primogenito ANTONIO, nasce a tutti gli effetti dal punto di vista strutturale la nostra azienda, sì perché in quell'anno e mese venne inaugurata. All'inizio di tale attività in verità non fu solo introdotto il discorso carni (mai abbandonato),ma contestualmente si intraprese anche la commercializzazione di altri prodotti alimentari, quale pesce congelato, salumi, formaggi, ecc.
Questo fu un modo per collegare il lavoro carne ad altri prodotti alimentari, visto che in quel periodo l'azienda forniva molti enti pubblici e privati; nel frattempo però la macelleria continuava ad operare con tutta tranquillità gestita dalla sig.ra CONCETTA e dal figlio PASQUALE con la collaborazione di operai. Nel 1992 per l'azienda si apre una nuova prospettiva: la collaborazione con il macello cooperativo di Pegognaga. Nel giugno 1994 nasce una società, nella quale oltre alla ditta ESPOSITO e al macello cooperativo, si aggiunge anche la società del fratello del Sig. ESPOSITO, formando la ditta "AL VITELLO D'ORO SRL".L'azienda in toto viene trasferita nello stabilimento di Pontecagnano (SA).
In questa fase prende inizio il lavoro del figlio del Sig. Esposito, Pasquale, il quale inizia la sua prima esperienza come venditore al fianco di persone che avevano una vasta esperienza nel settore.
Questa parentesi si chiude nel Maggio del 1995, quando l'azienda ESPOSITO si ritrasferisce nel luogo di origine dove,dopo un'attenta ristrutturazione, intraprende da sola il commercio all'ingrosso di carni bovine, suine e ovine.
Il Sig. Esposito Felice si avvale della collaborazione del figlio PASQUALE, forte dell'esperienza fatta AL VITELLO D'ORO, iniziando così un nuovo ciclo, fatto di nuovi obiettivi, puntando essenzialmente alla qualità dei prodotti commercializzati e ad una accurata selezione della clientela, ottenendo negli anni successivi notevoli successi.
Nel Settembre del 2003, venuto a mancare il Sig. Felice, la ditta ESPOSITO CARNI SRL viene chiaramente seguita da Pasquale, il quale mette a frutto tutti gli insegnamenti del padre e nell'ottobre 2004 inizia l'attività di sezionamento sia di carne bovina che suina (attività che risulta di fondamentale importanza).
Grazie all'impegno costante dei propri collaboratori, che con dedizione svolgono il loro lavoro, l'azienda già presente sul territorio, si consolida sempre di più.
Nel 2006 entra nello staff aziendale anche la moglie di PASQUALE, GIUSY, la quale si dedica al lavoro d'ufficio soprattutto incentrato sul magazzino e contabilità in genere; non avendo esperienza nel settore cerca, nel minor tempo possibile, di inserirsi in questo contesto e se oggi l'azienda vive in un certo modo è anche merito suo.
Oggi la nostra azienda è concentrata solo ed esclusivamente sul miglioramento della qualità del prodotto, sui servizi e chiaramente punta al soddisfacimento delle richieste della clientela.
Gli obiettivi futuri sono legati alla possibilità di lavorare prodotti preparati e quindi pronti da cuocere, per poter soddisfare diverse richieste del mercato, ampliando e diversificando, ovviamente, il proprio bacino di utenza.